NEGRAMARO PALASPORT 2025: CHECK-IN DISPONIBILE ORA PER LE DATE DI BARI E MESSINA
MAGELLANO CONCERTI

FRIENDS MANAGEMENT
FRIENDS TV
EVENTI E SPONSOR
ARTISTA

Eleonora Abbagnato

foto Eleonora Abbagnato

Biografia artista

Inizia lo studio della danza classica a 4 anni in Italia ed esordisce in televisione a 11 anni, ballando in diretta in un programma presentato da Pippo Baudo. A 12 anni si trasferisce a Montecarlo, dove studia nella scuola di Marika Bezobrazova, e nello stesso anno vince il DanzaEuropa.

A 13 anni è in tournée fra Marsiglia e Parigi con La bella addormentata nel bosco di Roland Petit (nel ruolo di Aurora da bambina). Quindi viene ammessa, dopo un'audizione privata, alla Scuola di danza dell'Opéra di Parigi come borsista.

Nel 1996, appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell'Opéra, dove si svolge la sua carriera: Coryphée nel '99, Sujet nel 2000, Première Danseuse nel 2001 ed Étoile nel 2013.

Vince il Prix du Cercle Carpeaux stagione 1998-99, Premio Positano, AROP del Pubblico (2000), “Gino Tani” 2001 e Premio Barocco 2007. Nel 2008 riceve il riconoscimento di Siciliana dell’anno dal Presidente della Regione e vince il “Danza&Danza” migliore interprete dell’anno.

Nel 2001 partecipa al video di musica dance Little Scare di Benjamin Diamond insieme al ballerino francese Jéremie Belingard. Nel 2005 partecipa alla seconda parte dello spettacolo di Ficarra e Picone trasmesso da Canale 5 “Ma chi ce lo doveva dire?”.

Nel 2007 esordisce come attrice nel film Il 7 e l'8 di Ficarra e Picone. Sempre nello stesso anno partecipa anche come ballerina per una notte alla quarta edizione di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, su Rai 1, ed è protagonista di una puntata del programma Il testimone su MTV. Fa parte della Giuria di Qualità della categoria "Campioni" in occasione del Festival di Sanremo 2008.

Nel 2009 affronta l’esperienza teatrale con Polvere di Baghdad di Scaparro, che chiude la Biennale Teatro di Venezia. Il 18 febbraio del 2009 affianca Paolo Bonolis alla conduzione della seconda serata del Festival di Sanremo, con lei anche Luca Laurenti e il modello israeliano Nir Lavi. È presente come ballerina nel videoclip di Vasco Rossi intitolato Ad ogni costo uscito il 30 ottobre dello stesso anno. A novembre 2009 viene pubblicato da Rizzoli il suo libro autobiografico Un angelo sulle punte. Danza al Concerto di Capodanno a Vienna, in mondovisione.

Dal 2009 al 2011 è consulente artistica del Petruzzelli di Bari.

Nel giugno 2010 riceve, con lettera ufficiale del Presidente Sarkozy, il riconoscimento di Chevalier dans l’Ordre National du Mérite.


A dicembre 2012 posa per il fotografo Massimo Gatti nel libro totalmente a lei dedicato di Skira editore. Il libro di Eleonora Abbagnato è stato presentato dalla Galleria Robillant Voena l'11 dicembre 2012 ed è arrivato anche a Los Angeles il 17 febbraio presso il Chinese Theatre di Hollywood.

Nel febbraio 2013 è nuovamente membro della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo. Il 27 marzo 2013, dopo Carmen di Petit, viene nominata étoile, prima italiana a raggiungere questo traguardo all’Opéra di Parigi. Nel maggio 2013 è caposquadra dei blu nel programma Amici di Maria De Filippi in sostituzione di Miguel Bosé.

Nell’aprile 2015 viene nominata Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, da agosto 2022 anche della Scuola di Danza.

Nel 2018 il ministro della Cultura francese Nyssen la nomina Officier de l’ordre des Arts et des Lettres.

 

Nel 2021 è insignita della carica di Commandeur de l’ordre, si esibisce al G20 tenutosi a Roma ed è anche l’anno in cui avviene il commovente addio alle scene all’Opéra de Paris.

L’assessore alla cultura Gotor, a nome del sindaco di Roma Gualtieri, le consegna la medaglia per la partecipazione a Capodarte 2022.

Tra il 2022 e il 2023 porta in scena in tutta Italia lo spettacolo “Giulietta” di Daniele Cipriani, un omaggio alla figura femminile shakespeariana.

Nel 2023 danza insieme alla figlia Julia in occasione della candidatura di Roma a Expo 2030.

A marzo 2023 il ministro della Cultura Sangiuliano la nomina Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo.