MAGELLANO CONCERTI

FRIENDS MANAGEMENT
FRIENDS TV
EVENTI E SPONSOR
ARTISTA

Andrea Delogu

foto Andrea Delogu

Biografia artista

Andrea Delogu è una conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e scrittrice. Nei primi anni di vita cresce all'interno della comunità di San Patrignano, dove si erano conosciuti i suoi genitori. Ricostruisce questa parte della propria esistenza nel romanzo “La collina” (2014) e nella docu-serie del 2020 di Netflix “SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano”. Nel 2022 ha condotto il late show musicale Tonica, in onda in seconda serata su Rai 2; insieme all’attore Giovanni Scifoni è stata protagonista dell’evento #seguimi, organizzato dalla CEI in Piazza San Pietro il giorno di Pasquetta, alla presenza di Papa Francesco (insieme a lei sono saliti sul palco Blanco e Matteo Romano). Per due anni consecutivi, 2022 e 2023, è il volto del Tim Summer Hits, l’appuntamento musicale dell’estate in onda in prima serata su Rai 2, che ha presentato insieme a Stefano De Martino (nel 2022) e a Nek (nel 2023). A febbraio 2023 conduce il Prima Festival, la striscia quotidiana in onda su Rai1 dal 4 all’11 febbraio, e guida il pubblico alla scoperta della 73esima edizione del Festival di Sanremo con ottimi riscontri in termini di ascolti e in termini di interazioni social. 


Oltre la scrittura, la radio e la televisione, con il suo spettacolo “40 e sto”, Andrea Delogu è in scena anche a teatro, e tra il 2022 e il 2023 ha realizzato oltre 50 date in tutta Italia riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Attualmente, e dal 2018, conduce insieme a Silvia Boschero “La Versione delle Due”, programma in onda su Radio2 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 16.00. Il programma ha vinto il Diversity Award 2021.

Andrea Delogu oltre a essere una conduttrice e autrice radiofonica e televisiva di successo, è anche autrice: nel 2014 pubblica La collina (Fandango Libri), scritto insieme ad Andrea Cedrola, in cui racconta i primi dieci anni della sua vita vissuti nella comunità di San Patrignano, con i suoi genitori. Il libro diventò un caso letterario restando in cima alle classifiche per settimane. Nel 2019 esce “Dove finiscono le parole (Rai Eri), libro in cui Andrea ha raccontato la vita da dislessica in Italia; nel 2022 è il momento del suo primo romanzo diventato un bestseller, Contrappasso (HarperCollins Italia), una storia spaventosa, che è anche una riflessione attuale sul rapporto degli umani con l’ambiente che li ospita.

Andrea sin da giovanissima studia recitazione, canto e dizione. Inizia la sua gavetta in radio e debutta in tv nel 2002 nello show di Italia 1, Mai Dire Domenica, come Letteronza. Dal 2014 e per tre edizioni, conduce il programma Stracult. A marzo 2016 ha raccontato la sua esperienza con la dislessia e come sia riuscita a superarla grazie alla tecnologia in una conferenza al TEDx di Caserta. Da lì inizia una carriera fatta di grandi successi e grandi conduzioni, come One Love Manchester, Parla Con Lei, i Nastri D’argento. Tra il 2017 e il 2018 viene chiamata da Renzo Arbore a presentare Indietro tutta! 30 e l’ode e Guarda… Stupisci, entrambi in prima serata su Rai 2. Conduce le prime due edizioni del talent show Dance Dance Dance e la diretta radiofonica del Festival di Sanremo 2018 insieme a Ema Stokholma e Gino Castaldo su Rai Radio 2. Nel 2019 conduce un evento al Senato nell'ambito del programma Senato & Cultura, al termine del quale ha ricevuto simbolicamente anche la campanella dal Presidente Elisabetta Casellati. Tra il 2020 e il 2021 ha condotto La vita in diretta Estate. in coppia con Marcello Masi, e il programma dedicato al teatro Ricomincio da Raitre, insieme a Stefano Massini.

A settembre 2023 viene presentato al Festival Del Cinema di Venezia il cortometraggio che la vede nel cast “ A voce Nuda”, realizzato da Rai Cinema per sensibilizzare sulla tematica del ricatto sessuale attraverso il web. Il cortometraggio è disponibile in streaming su Raiplay.