MAGELLANO CONCERTI

FRIENDS MANAGEMENT
FRIENDS TV
EVENTI E SPONSOR
// NEWS DEL 04 novembre 2023

ANNALISA | QUESTA SERA LIVE PER LA PRIMA VOLTA AL FORUM DI ASSAGO

foto ANNALISA | QUESTA SERA LIVE PER LA PRIMA VOLTA AL FORUM DI ASSAGO

/ Descrizione

L’anno d’oro di Annalisa culmina al Forum di Assago questa sera, sabato 4 novembre, con un concerto sold out da mesi, dove la cantautrice, in un viaggio musicale tra passato e presente, mette in scena uno spettacolo sorprendete capace di far entrare il pubblico nel “vortice” delle sue canzoni, dalle hit presenti nel suo percorso artistico e quelle del nuovo album “E poi siamo finiti nel vortice” entrato direttamente al n.1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk. Quello di questa sera è l’unico show del 2023, un’anteprima del suo prossimo e primo tour nei palasport ad aprile 2024, in cui la data di Milano raddoppia.

 

Sul palco con Annalisa i suoi musicisti di sempre, Daniel Bestonzo (keyboards & synthesizers) che ha curato anche la direzione musicale, Gianni Pastorino( keyboards & synthesizers) e  Dario Panza (Drums & electronic pads), oltre a 12 ballerini diretti da Simone Baroni che attraverso coreografie intense ed avvolgenti sono in grado di mescolarsi alle sonorità di Annalisa e ne determinano l'intensità e la potenza, il tutto su un palco maestoso che abbraccia il pubblico con una lunga passerella centrale.

 

La direzione artistica dello show è affidata a Jacopo Ricci, creative Director, Lighting e Show Designer, classe 94, che ha lavorato con artisti quali Skrillex, The Weeknd, Travis Scott, Janet Jackson, Martin Garrix, Achile Lauro, Fedez oltre per eventi musicali internazionali , che ha creato un ambiente capace di riflettere un concetto di vorticosità dell’esistenza umana, affiancata al principio evolutivo di un’artista che attraversando ostacoli e difficoltà, nasce, si evolve e matura, sulla base di uno spirito artistico che si definisce nel tempo.

Quello che viene proposto musicalmente e visivamente è un viaggio emozionale completo che accompagna lo spettatore dall’inizio alla fine nelle fasi evolutive della vita e della carriera di Annalisa.

Il vortice dapprima si mostra nelle sue forme primordiali e concettuali, per poi rivelarsi nella creazione di un avatar dell’artista che infine si identifica nell’evoluzione e nell’identità finale raggiunta dall’artista stessa. Basandosi su questa visione estetica ha scelto di utilizzare le più avanzate tecniche visuali disponibili come l’utilizzo di tecnologie generative in real time e in intelligenza artificiale

 

Gli abiti che Annalisa, i musicisti e i ballerini indossano sono pezzi unici disegnati appositamente per questo live dall’ufficio stile di Dolce & Gabbana.

 

RTL 102.5 trasmetterà in diretta il concerto di Annalisa del 4 novembre dal Mediolanum Forum di Assago (Milano). A partire dalle 21:00, gli ascoltatori potranno seguire la diretta su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky) e in live streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play.

 

 

Per saperne di più:

ANNALISA | Tutti nel Vortice Concept Note a cura di Jacopo Ricci

Lo spirito artistico che ha guidato l’ideazione dello show si fonda su alcuni principi concettuali ed estetici dedotti dal profilo artistico che Annalisa esprime. L’idea nativa è stata quella di creare un ambiente che avesse la capacità di riflettere un concetto di vorticosità dell’esistenza umana, affiancata al principio evolutivo di un’artista che attraversando ostacoli e difficoltà, nasce, si evolve e matura, sulla base di uno spirito artistico che si definisce nel tempo. Da ciò nasce uno spazio estremamente dinamico che si basa su un percorso visuale che accompagna quello musicale nei suoi vari momenti, talvolta gioiosi o energici, altre volte delusi o malinconici. Questo principio da vita a tre distinte fasi del “viaggio” all’interno del vortice, espresse in un ambiente definito da un’enorme finestra virtuale che permette allo spettatore di entrare in questo stesso vortice emozionale. I contenuti riflettono i vari sentimenti tramite una concezione grafica ultraterrena, che mantiene il racconto in uno spazio liminale tra realtà e sogno. Lo schermo panoramico, rappresentando un’apertura al mondo volta alla comprensione della vita e dell’esistenza, è quindi a volte molto solido e ben definito, altre volte etereo ed evanescente. Il vortice dapprima si mostra nelle sue forme primordiali e concettuali, per poi rivelarsi nella creazione di un avatar dell’artista che infine si identifica nell’evoluzione e nell’identità finale raggiunta dall’artista stessa. Basandosi su questa visione estetica si è scelto di utilizzare le più avanzate tecniche visuali disponibili come l’utilizzo di tecnologie generative in real time e in intelligenza artificiale. In questo modo lo show proposto vuole da un lato mostrarsi nei contenuti come un preciso riferimento alla carriera dell’artista e ai suoi vari momenti emozionali molto eterogenei, dall’altro vuole invece esprimere un’estetica stilisticamente omogenea e ben definita, volta al futurismo e alla virtualità, con una certa dose di minimalismo, identificabile nell’identità attuale di Annalisa, compiuta, matura, evoluta. Un viaggio in un Vortice di esperienze ed emozioni passate, al fine di riscoprirsi in una visione futura.

 

SHOW CREDITS Creative Director / Production Designer: Jacopo Ricci Visual concept, direction and design by Unolab Studio Director: Sophie Perazzolo Creative Producer: Giorgio De Cassan Lighting Programmer: Nicola Costamagna - Mork 255 Laser Designer: Matteo D’Addio - Laser Show Roma Notch Designer: Lorenzo Venturini Copywriter: Luca Ascioti

 

LE COREGORAFIE – a cura di Simone Baroni

Le coreografie per il nuovo tour di Annalisa sono un'esperienza che varia nel significato, ma sempre profondamente connessa al titolo "tutti nel vortice".

I passi immaginano un mondo in cui il movimento stesso è governato da un vortice invisibile, in cui l'aria è plasmata dai corpi dei ballerini ed il cui fulcro, è alimentato dalle sonorità di Annalisa che ne determinano l'intensità e la potenza.

Attraverso il Vortice, i ballerini viaggiano verso una molteplicità di mondi, ognuno rivelatore di stati d'animo profondamente diversi, il chè consente alla coreografia di abbracciare una grande varietà di stili e forme, rendendola a tratti imprevedibile ed estremamente coinvolgente.

Inizialmente, i ballerini possono sembrare marciare quasi senza anima, ma con il passare del tempo, esplorano pezzo per pezzo i loro sentimenti più profondi. Questo percorso li porterà ad una danza liberatoria, ricca di energia e di movimenti che possono sembrare quasi primordiali.

Come ogni cosa, anche questo percorso ha una fine. Le coreografie si concludono con un sentimento, seppur astratto, di spegnimento. È come se i ballerini accompagnassero il pubblico ad emergere lentamente da un sogno, un sogno bellissimo.

 

Queste tutte le date del TUTTI NEL VORTICE PALASPORT (organizzato e prodotto da Friends & Partners):

6 aprile 2024 @FIRENZE – Mandela Forum

8 aprile 2024 @TORINO – Palaolimpico - NUOVA DATA

10 aprile 2024 @MILANO – Mediolanum Forum (Assago)

12 aprile 2024 @BARI – Palaflorio

13 aprile 2024 @NAPOLI – Palapartenope

17 aprile 2024 @BOLOGNA – Unipol Arena - NUOVA DATA

19 aprile 2024 @PADOVA – Gran Teatro Geox

21 aprile 2024 @ROMA – Palazzo dello Sport

 

I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne e nei circuiti di vendita abituali.